BONUS BOLLETTE 2022

Pubblicato il 3 maggio 2022 โ€ข Comune

Il bonus bollette si rivolge alle famiglie a basso reddito o in condizione di disagio fisico, che possono beneficiare di uno sconto sulla bolletta dell'elettricità, del gas o dell'acqua.

La principale novità per l'anno 2022 è l'innalzamento della soglia ISEE per gli aventi diritto. Si è infatti passati dagli 8.256 euro degli scorsi anni a ben 12.000 euro.

Secondo il D.L. 17/2022, convertito in legge il 21 aprile 2022, l'innalzamento della soglia ISEE sarà temporanea e valida solo dal 1° aprile 2022 al 31 dicembre 2022.

In breve, il bonus sociale bollette luce, gas e acqua spetta a:

• Famiglie con ISEE non superiore a € 12.000
  • Nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000
  • Famiglie con disagi fisici che, a causa dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali, sono costrette a sostenere importanti spese
  • Soggetti affetti da gravi malattie
  • Titolari di reddito o pensione di cittadinanza

L'importo del bonus in bolletta sarà di circa 900 euro a famiglia, suddivisa in uno sconto di circa 300 euro sulla bolletta elettrica e 600 su quella del gas naturale.

Coloro che non hanno una fornitura di gas metano beneficeranno solo del bonus sulla bolletta elettrica per un importo di circa 300 euro.

COME PRESENTARE RICHIESTA:

Dal 2021 il bonus in bolletta è automatico, ovvero viene applicato automaticamente nelle bollette di chi ne ha diritto.

Per ottenere il bonus è sufficiente fare la richiesta ogni anno presentando la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per il calcolo dell'ISEE attraverso qualsiasi CAF o direttamente all'INPS , saranno poi questi enti a comunicare ad ARERA che il soggetto in questione ha diritto al bonus.

Per la condizione di disagio fisico, invece, la richiesta deve ancora essere inoltrata presso gli uffici comunali.