PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Ultima modifica 4 aprile 2022
ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Nell'albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è aggiornato dalla Corte d’Appello di Como.
La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Como.
Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio occorre:
-essere cittadini italiani
-essere elettori del Comune di Carugo
-essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
-avere meno di 70 anni d’età
L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 ottobre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all'albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:
-i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
-gli appartenenti a Forze Armate in servizio
-i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
-i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.