Descrizione
DECRETO DEL SINDACO N.5/2024
IL SINDACO
Visti:
- l’art. 50, comma 7, del D.Lgs. 267/2000, che testualmente dispone che “Il sindaco, altresì, coordina eriorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti ”;
- l’art. 2, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 30 maggio 2001 n. 165, che prevede che le Pubbliche Amministrazioni ispirano la loro organizzazione a determinati criteri, tra i quali l’armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici con le esigenze dell'utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche dei Paesi dell'Unione europea;
- l’art. 29 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 16.11.2022, che stabilisce che l'orario ordinario di lavoro è funzionale all’orario di servizio e di apertura al pubblico ed è articolato al fine dell'armonizzazione dello svolgimento dei servizi, con le esigenze complessive e generali degli utenti;
Evidenziato che l’orario di apertura al pubblico è il periodo di tempo giornaliero nel quale, nell'ambito dell'orario di servizio, i servizi sono accessibili da parte dei cittadini e che le modifiche non comportano variazioni dell'orario di servizio del personale;
Rilevata la crescente importanza dei servizi resi disponibili online al cittadino, in un’ottica di potenziamento della digitalizzazione dei servizi;
Effettuata pertanto una ricognizione generale dell’accesso dell’utenza agli uffici comunali e valutata l’opportunità di riorganizzare l’orario di apertura al pubblico dei servizi al fine di assicurare la migliore funzionalità all’ente e garantire al contempo un’efficiente risposta alle necessità dei cittadini;
Constatata la necessità di dover modificare l’articolazione dell’orario di apertura al pubblico dei vari uffici comunali armonizzando l’espletamento dei servizi con le esigenze degli utenti e nel rispetto dei carichi di lavoro;
DECRETA
1) DI MODIFICARE, a far data dal 02 SETTEMBRE 2024, l’Orario di Apertura al Pubblico degli Uffici Comunali come da tabella allegata;
2) DI STABILIRE che gli uffici e i servizi comunali osserveranno, da suddetta data, gli orari di apertura al pubblico indicati nel prospetto, qui da intendersi come integralmente richiamato;
3) DI PRECISARE che gli orari e le modalità di ricevimento del pubblico potranno subire variazioni a seguito di eventuali necessità sopravvenute;
4) DI DEMANDARE ai Dirigenti / titolari di incarico EQ dell’Ente di provvedere con ogni ulteriore atto di natura organizzativa e gestionale connesso con il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001;
5) DI PUBBLICARE il presente provvedimento:
- all’Albo Pretorio
- sul sito internet del Comune, sezione Amministrazione Trasparente
- sugli usuali canali di comunicazione istituzionale dell’ente;
6) DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento:
- ai Dirigenti/titolari di incarico EQ
- alle RSU aziendali
- alle OO.SS.
Il Sindaco
Molteni Paolo
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 13:40