Seguici su
Cerca

I Servizi

Ultima modifica 26 ottobre 2020

NUOVO SERVIZIO DI MESSAGGISTICA AUTOMATICA 

Dal 10 novembre 2014 é stato attivato un nuovo servizio di messaggistica automatica, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni offerte ed evitare ritardi nella restituzione dei documenti e relative sanzioni. L'utente verrà avvisato con sms quando un documento (libro o dvd) con prestito prossimo alla scadenza è già stato prenotato da un altro utente. Quando invece il prestito è scaduto riceverà una mail di sollecito invece della consueta lettera cartacea o della chiamata telefonica. 
Per usufruire del servizio è necessario aver comunicato correttamente i propri recapiti (indirizzo mail e numero di cellulare) agli operatori di Biblioteca.

NUOVE REGOLE PER IL SERVIZIO DI PRESTITO

Dal 1 settembre 2014 entranno in vigore nuove regole per il servizio di prestito, condivise da tutta la rete bibliotecaria provinciale. Queste le principali novità:

  • Il rinnovo dei prestiti dovrà essere effettuato entro la data di scadenza degli stessi (e non più entro i 10 giorni successivi).
  • La sanzione per i gravi ritardi, ossia lasospensione dal prestito di libri e dvd per un numero di giorni pari al ritardo effettuato, si applicherà dai 60 giorni di ritardo nella restituzione dei libri (e dai 15 giorni di ritardo nella restituzione dei dvd).
  • Il testo integrale del nuovo regolamento è consultabile qui.

MEDIALIBRARY: NUOVA GESTIONE ASSOCIATA CON SISTEMA BIBLIOTECARIO OVEST COMO.

Idue sistemi bibliotecari Brianza Comasca ed Ovest Como ora condividono il portale MedialibraryOnline : un’ottica di cooperazione, finalizzata al miglioramento dei servizi per il bacino d’utenza dei rispettivi territori e dell’intera rete provinciale comasca e con l’intento di abbattere i costi di attivazione del servizio. Leggi il comunicato stampa

PROGETTO LEGGISCRIVISTAMPA: RACCOLA CARTUCCE ESAUSTE IN BIBLIOTECA

Dal dicembre 2013 il Comune di Carugo aderisce, tramite il Sistema Bibliotecario Brianza Comasca, al Progetto Leggiscrivistampa promosso dall’azienda On Line Service di Pioltello, attiva dal 1992 nello smaltimento di rifiuti tecnologici. L’iniziativa prevede l’installazione di contenitori in cartone per la raccolta delle cartucce esauste – laser-jet e ink-jet – presso la Biblioteca Comunale di Via Calvi. Tutti i cittadini potranno usufruire gratuitamente del nuovo servizio. Per depositare le proprie cartucce o toner usati sarà necessario avvolgerli in un sacchetto di plastica, o carta, per non rovinarne i terminali in rame.
On line Service si occuperà poi di smaltire o riciclare il materiale raccolto ed in cambio fornirà alla Biblioteca Comunale alcuni omaggi, in cancelleria o accessori per pc.

MEDIALIBRARY ON LINE:

Dal 3 dicembre 2012, in via sperimentale, le biblioteche associate al Sistema della Brianza Comasca attivano per te il servizio MediaLibraryOnline (MLOL), il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Attraverso questo portale web, con le stesse credenziali che utilizzi per i servizi on line, potrai accedere gratuitamente a tanti tipi di risorse digitali: quotidiani e riviste, audiolibri ed e-book, banche dati e musica, immagini e filmati, corsi a distanza. Tutte le risorse elettroniche saranno accessibili 24 ore su 24 e consultabili dalla tua biblioteca o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, smartphone, i-pad, i-phone, etc.

AVVISO TRAMITE SMS E MAIL PER IL RITIRO DEI DOCUMENTI PRENOTATI

A partire dal 15 novembre 2012 gli utenti che prenoteranno libri e multimedia da casa, tramite  i servizi on line, o in biblioteca, riceveranno un sms o una mail nel momento in cui gli stessi saranno disponibili per il ritiro in sede.

SERVIZI ON LINE IN BIBLIOTECA

Dal 1 giugno 2010 sono attivi i "Servizi on line" per tutti gli utenti del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca. I servizi on line permettono di prenotare libri e dvd, oppure rinnovare prestiti, direttamente dal computer di casa, ma anche di effettuare ricerche e creare liste dei propri titoli preferiti, oppure aggiornare e modificare i dati del proprio profilo personale, come e-mail e cellulare; basta essere iscritti ad una qualsiasi Biblioteca della Rete Provinciale. Conoscere le modalità per usufruire del servizio è molto semplice: è sufficiente collegarsi al sito del catalogo provinciale opac.provincia.como.it oppure al sito www.brianzacomascabiblioteche.it e cliccare su "servizi on line", oppure ancora rivolgersi al personale della propria biblioteca. L’arrivo dei libri o dvd prenotati, nella sede prescelta, sarà tempestivamente segnalato tramite i recapiti lasciati all’atto di iscrizione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot