Area Anziani
Ultima modifica 3 novembre 2020
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
D
a anni il Comune interviene a favore delle fasce deboli della popolazione anziana attraverso un servizio di assistenza mirato per i singoli casi. In conformità alle indicazioni previste dalla normativa vigente, il Servizio di Assistenza Domiciliare è costituito dal complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale, sanitaria ed educativa prestate al domicilio di anziani, minori, handicappati e, in genere, nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione.
Le finalità del Servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE sono così individualizzate:
- consentire al cittadino di mantenere l'autonomia di vita nella propria abitazione, nel proprio ambiente familiare e sociale, soprattutto nei casi in cui venga a trovarsi nella impossibilità di provvedere autonomamente a se stesso;
- ridurre ricorsi impropri a strutture residenziali o protette, se non in casi strettamente necessari;
- favorire le dimissioni protette da ospedali o altre strutture in un continuum assistenziale;
- favorire l'integrazione ed il collegamento fra servizi sanitari e socio-assisteziali in grado di concorrere all'autonomia della persona;
- favorire l'integrazione della persona nella comunità locale. Le prestazioni offerte riguardano interventi di: igiene personale, assistenza generica alla persona, intervento domestico e disbrigo di faccende quotidiane ( spesa, pagamento bollette … ).
L’ammissione al servizio è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte dell’interessato o dei familiari, oppure è avviata dall’Ufficio su segnalazione del medico di base, previo consenso dell’interessato. Gli utenti contribuiscono al costo del servizio proporzionalmente al proprio reddito ed a quello dei familiari conviventi.
Collegata a questo tipo di intervento c’è il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata ( ADI ): complesso di prestazioni di natura sanitaria prestate al domicilio di soggetti di qualsiasi età aventi necessità di assistenza continuativa e periodica.Per tale servizio è il medico curante che deve redigere un apposito modulo e i familiari dell’interessato devono consegnare agli uffici dell’ASL ( Servizio ADI dell’ASL – Via F. Villa n. 17 – Mariano C.se – Tel. 031755222 – Fax 031799392 ).
Per quanto riguarda la presentazione delle Domande di Invalidità Civile e Indennità di Accompagnamento: dal 1 gennaio 2010 è modificata la normativa per cui i certificati medici devono essere compilati dal medico curante solo per via telematica ed il resto della domanda gli interessati devono rivolgersi ad un Sindacato-Patronato, il quale dovrà inoltrare il tutto sempre per via telematica direttamente agli sportelli dell’INPS. Per maggiori informazioni le persone possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Invalidi Civili dell’ASL di Mariano C.se ( Via Isonzo – Tel. 031755209 ).
Correlato a questo servizio c’è il Servizio Civile Volontario, le due Volontarie in Servizio Civile si occupano di
- assistenza agli anziani a domicilio ( disbrigo di pratiche e commissioni esterne
- attività di animazione fra gli anziani e progettazione di nuove attività per il tempo libero
- trasporto nei centri medici e riabilitativi per terapie, centri socio-educativi
- attività di animazione all’interno dell’oratorio feriale
- sostegno alle attività di dopo-scuola
- trasporto presso la Cooperativa Sociale “Penna Nera” di Mariano C.se di disabili.
SOGGIORNI PER ANZIANI
Questo servizio è rivolto a tutti i cittadini pensionati che abbiano compiuto i 60 anni di età per gli uomini ed i 55 per le donne, residenti nel Comune di Carugo ed in condizioni fisiche di autosufficienza. I Soggiorni organizzati durante l’anno sono solitamente due: a maggio in una località estera, a giugno in una localitàitaliana, da anni la riviera Adriatica è la metà prescelta dai pensionati. Le domande devono essere presentate su apposito modulo, all’Ufficio Servizi Sociali in periodi dell’anno prestabiliti e l’ammissione è limitata ai posti disponibili.
CORSI DI ATTIVITÀ MOTORIA PER ANZIANI
Il Comune in collaborazione con la Pro-loco del paese organizza tutti gli anni corsi di mantenimento per la terza età per i residenti di Carugo. I corsi si tengono presso l’Auditorium della Scuole di Via XXV Aprile nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. <
SERVIZIO DI TELESOCCORSO
Questo è un servizio che il comune gestisce tramite una apposita convenzione stipulata con la Croce Rossa di Cantù. Il Servizio di Telesoccorso è la possibilità per una persona “a rischio” di segnalare uno stato di pericolo necessitante di un rapido e tempestivo intervento. L’utente è collegato 24 ore su 24 tramite due terminali ad una centralina operativa, pronta in casi di bisogno ad attuare una serie di procedure per far fronte all’urgenza. Il servizio è gratuito.